Epicentro #Final Act – Primo TransuMaggio
martedì 1 maggio | PRIMO TRANSUMAGGIO | Azienda Agricola Scolastici | Piani di Macereto – Pievetorina
Epicentro chiude il cerchio e lo fa portando a termine l’obiettivo per cui era nato: ricucire gli strappi del terremoto, ricreare un senso d’appartenenza, rivisitare luoghi magici con la visione di un turismo lento e sostenibile. 5 escursioni (a piedi, a cavallo, in mountain bike, in compagnia degli asinelli) che partono da 5 Comuni del cratere, per convergere nei prati dell’altopiano di Macereto. Una grande transumanza scandita da mostre, concerti e dalla voglia di riprendersi la montagna.
Un evento organizzato da Arte Nomade/Epicentro, Azienda Agricola Scolastici, Comune di Pievetorina
in collaborazione con Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Viandanza, Legambiente, Tonico Service, Multiradio, Frontignano Bike Park, Associazione la Carovana, Herbartem, Gruppo di Ricerca Emidio Treviri e con il fondamentale supporto di Marche In Moto – Comitato pro scossi.
PROGRAMMA
– ore 08.00: ritrovo a Visso (Pasticceria Vissana) per raggiungere il Rifugio del Fargno e partenza del Sentiero Avventura (responsabile Maurizio Serafini 327 4690256)
– ore 08.30: ritrovo a Visso campetto Oratorio Sant’Agostino e partenza del Sentiero Cultura (responsabile Mauro Montebovi 328 9712406)
– ore 08.45: ritrovo a Cupi di Visso e partenza del Sentiero Foratura (responsabile Stefano Marchegiani 335 5651639)
– ore 08.45: ritrovo all’Azienda Scolastici e partenza del Sentiero Natura (responsabile Gianfranco Borgani 329 6288922)
– ore 08.45: ritrovo a Ussita – Ranch Prato Lungo e partenza del Sentiero Sellatura (responsabile Luca Testa 338 9986450)
– ore 12.00: riunione delle transumanze al Santuario di Macereto e partenza per Azienda Agricola Scolastici
– ore 12.30: apertura stand gastronomici a cura dei ristoratori di Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera; inaugurazione della mostra fotografica ‘Sul Fronte del Sisma’, a cura del gruppo di ricerca Emidio di Treviri.
– ore 13.00: concerto Bip Gismondi
– ore 14.00: Diretta radiofonica con Multiradio
– ore 14.30: concerto Riciclato Circo Musicale
– ore 16.15: concerto Anchise Bolchi and The Next Stop Band
info line: 3358063596 (Luciano); 3339109444 (Michele)
INFO SENTIERI: https://www.facebook.com/notes/michele-serafini/mappa-sentieri-primo-transumaggio/1929383457129219/
Bip Gismondi
Artista vivente a cavallo fra il secondo e il terzo millennio, personaggio poliedrico, eclettico, ambiguo, non classificabile per il suo modo di intendere la musica a tuttotondo. Canta brani di sua composizione alternandoli con reinterpretazioni magistrali dei grandi successi della musica internazionale, esaltando il magico connubio tra gli arrangiamenti per chitarra e la su magnifica voce. Nel corso della sua carriera ha suonato tra gli altri con Ivan Graziani, The Gang, Caparezza, Mike Patton, Max Gazzè.
Anchise Bolchi and The Next Stop Band
Anchise Bolchi, violinista dotato di incredibile talento e lead vocal del gruppo, è uno dei più noti e richiesti artisti Country-Rock in Italia: ha suonato con Ligabue, Arizona, Vanoni, Leali, Guy Clark, Alvin Crow, Steve Joung, Albert Lee, Michael Peterson. Accompagnato da una straordinaria band, propone brani che spaziano dalla musica Rock Irlandese alla nuova generazione di Country-Rock, nei quali si apprezzano l’energia delle strutture vocali e le sonorità elettro-acustiche.
Riciclato Circo Musicale
Sono i guru indiscussi della musica “Elettro-domestica”. Nato nel 2006, il progetto Riciclato Circo Musicale ha visto quattro eclettici musicisti trasformare materiali di recupero ed oggetti di uso comune in fantastici strumenti come il Bassolardo, la Cassettarra e la Medusa. Avendo suonato nei maggiori festival europei, dalla Croazia alla Grecia, dall’Austria alla Francia, i RCM arrivano a Macereto per un concerto ad alta energia (rinnovabile).
Herbartem
È un laboratorio di lavorazione di gemme e piante officinali. Antonio e Chiara, i due erboristi che lo hanno fondato, accompagneranno grandi e piccini in una lezione-nomade alla scoperta delle ricchezze naturali dei Monti Sibillini.
Emidio di Treviri
Il gruppo di ricerca “Emidio di Treviri” è un progetto di inchiesta sul post-sisma del Centro Italia. Nasce nel Dicembre 2016 da una Call for Research lanciata grazie alle Brigate di Solidarietà Attiva, un’associazione che interviene in contesti d’emergenza promuovendo solidarietà dal basso e autogestione. Decine di dottorandi, ricercatori e professori universitari hanno aderito all’appello dando vita a una significativa esperienza di ricerca collettiva e autogestita. Scienziati sociali, architetti, psicologi, urbanisti, antropologi, ingegneri, giuslavoristi etc. si sono impegnati a coordinarsi in maniera orizzontale per costruire un’inchiesta sociale critica sul post-sisma dei Sibillini. A Macereto, si inaugurerà la mostra campestre “Sul Fronte del Sisma”.