Valore culturale, naturalistico, ecologico, insieme al fondamentale ruolo formativo, etico e spirituale
Sarà fondamentale per noi sensibilizzare il rispetto dell’ambiente attraverso attività di pulizia sentieri e prevenzione per la salvaguardia dei Monti Sibillini. Negli ultimi decenni il nostro pianeta ha continuato a subire un processo di degradazione ambientale difficilmente arrestabile, dovuto in massima parte alle attività umane.
Così parte un programma di prevenzione e sensibilizzazione rivolto a tutti, dove divulgare piccole norme di comportamento all’interno del parco per la salvaguardia dell’ecosistema. Organizzeremo piccole escursioni “ecologiche” incentrate sulla pulizia del territorio e dei sentieri.
La tutela del patrimonio naturale è oggi una delle sfide più importanti e richiede un atteggiamento responsabile ed un impegno costante.
La corretta etica d’uso della mountain bike oggi condiziona l’uso e l’accesso ai sentieri in futuro. Fare la propria parte per preservare e migliorare le condizioni d’uso e l’immagine di questo sport implica l’osservanza di alcune regole formulate dall’IMBA (International Mountain Bicycling Association), l’Associazione Internazionale di Mountain Bike. Queste regole sono riconosciute in tutto il mondo come il codice di condotta per mountain bike. IMBA ha il compito di promuovere il ciclismo fuoristrada ambientalmente e socialmente responsabile.
- Percorrere solo sentieri dove è permesso circolare in bicicletta
- Non lasciare tracce evidenti (rifiuti compresi)
- Moderare la velocità e guidare con prodenza nei tratti difficili
- Dare sempre la precedenza
- Non infastidire gli animali
- Programmare le uscite senza avventurarsi in sentieri ignoti